POWERVE – Come funziona e perché usarlo

maggio 17 2018
POWERVE in action

POWERVE è un sistema di misura innovativo realizzato per misurare staticamente le forze verticali che ogni ruota esercita sul binario.

E’ un sistema di ultima tecnologia, in grado di migliorare la sicurezza di marcia del rotabile. La caratteristica principale del sistema è quella di misurare la reale distribuzione del peso sul binario. In questo modo, funge da strumento di sicurezza. Ma è anche uno strumento di manutenzione, particolarmente utile per bilanciare il peso per ruota delle locomotive (e quindi spessorare le sospensioni), per ridurre lo slittamento delle ruote. Ovviamente, può essere usato anche per conoscere il peso totale di un rotabile, sebbene non sia il suo scopo primario.

La facilità di installazione e la sua portabilità lo rende perfetto per essere usato sia lungo il binario sia nelle officine; sarai in grado di portare il sistema dove è necessario, minimizzando la movimentazione dei vagoni. E’ una nostra invezione e la produciamo qui in Italia.

POWERVE misura direttamente all’interfaccia ruota/rotaia vicino il punto di contatto, e non dai bordini delle ruote. In questo modo, misura il carico reale di ogni ruota sulla rotaia. Data la sua precisione e accuratezza (accuratezza totale del sistema <1% certificata in campo da un Organismo Riconosciuto), si può facilmente pesare un treno senza la necessità di installazioni lunghe e complicate, inoltre può essere usato anche per bilanciare la distribuzione del peso del treno, migliorando la sicurezza del rotabile.

POWERVE è l’unico sistema portatile del mercato certificato secondo la nuova norma europea EN 15654-2 Railway applications – Measurement of vertical forces on wheels and wheelsets Part 2: Test in workshop for new, modified and maintained vehicles.

Continua a scoprire come funziona la bilancia portatile