Indagini post-deragliamento

L’importanza della misura della distribuzione delle forze verticali statiche per ruota ai fini manutentivi

La correlazione tra il deragliamento di un rotabile e una distribuzione delle forze verticali per ruota non uniforme è trattata in molteplici indagini post-deragliamento effettuate in diverse parti del mondo.

Giappone, Australia, India, America, Inghilterra, sono solo alcuni dei tanti paesi dove indagini post-deragliamento hanno portato all’individuazione dello squilibrio di carico sulle ruote come principale causa o concausa dell’avvenuto incidente.

Alcune delle indagini sono disponibili ai seguenti link:

Giappone:

Railway accident investigation report in Mojiko station

Progress of Safety in Japanese Railways – Accidents investigations, Countermeasures and R&D of Safety Technologies

India:

The Investigation of Derailments

Australia:

Rail Safety News

Stati Uniti:

Safety Advisory 2013-02: Low-Speed, Wheel-Climb Derailments

Inghilterra:

RAIB report 07/2020: Freight train derailment at Willesden High Level Junction

 

L’ultima indagine citata, per esempio, è avvenuta in Inghilterra. L’incidente coinvolge un carro merci che, circolando su una giunzione normalmente prevista dalla sua tratta, vede deragliato uno dei suoi vagoni vuoti a due assi.

A seguito delle indagini svolte da RAIB (Rail Accident Investigation Branch) è stata individuata come causa del deragliamento la combinazione di due fattori principali:

  • La presenza di uno sghembo di binario particolarmente brusco
  • La presenza di un carico sulla ruota anteriore sinistra insufficiente a prevenire l’occorrenza di un deragliamento 

Il secondo fattore è stato poi verificato essere la diretta conseguenza della presenza di un forte sbilanciamento di carico tra le ruote poste sulle due diagonali del vagone ad assi. Questo ha fatto sì che il veicolo non avesse un assetto tale da garantire al vagone la possibilità di adattarsi al meglio alla circolazione su uno sghembo di binario così pronunciato e repentino. 

Per approfondire come una distribuzione di carico omogenea rende un veicolo, ad assi o a carrelli che sia, capace di adattarsi durante la circolazione su uno sghembo di binario, si rimanda all’argomento “distribuzione della forza peso”.