
UNIONE EUROPEA
Fondo europeo di sviluppo regionale
Progetto Smart&Start Italia – Diagnostica Ferroviaria nasce dalla volontà dell’azienda di valorizzare e sviluppare i sistemi OB-WRITE (On Board – Wheel Rail Interaction Technological Evaluation) e Il sistema EW-LMS (Early Warning-Landslide Monitoring System).
Il primo è un sistema strumentale finalizzato alla misura dell’interazione ruota-rotaia a scopo diagnostico la cui più importante caratteristica innovativa consiste nel poter essere installato a bordo di un rotabile in normale esercizio passeggeri o merci ed operare automaticamente senza la necessità di un operatore a bordo.
Il sistema EW-LMS (Early Warning-Landslide Monitoring System) è di per se innovativo essendo protetto da un brevetto italiano “ Sistema e Motodo per il monitoraggio di aree a rischio frana”.
Il sistema è stato già impiegato in diversi contesti ferroviari ed ha fornito prove di buon funzionamento e di efficacia nei riguardi dell’aspetto di Early Warning.
In particolare il progetto mira alla valorizzazione dei risultati fin qui ottenuti attraverso azioni di penetrazione sui mercati nazionali ed internazionali e alla realizzazione di dimostratori e impianti pilota.
