A seguito dei due deragliamenti recentemente avvenuti, a distanza di pochi giorni uno dall’altro, sulla linea ferroviaria Napoli-Benevento gestita da EAV (Ente Autonomo Volturno), è stata richiesta la competenza specialistica di IVM per supportare le investigazioni ferroviarie.
Grazie all’impiego di tecnologie misuristiche innovative, sviluppate e realizzate ad hoc da IVM, è stato possibile definire delle misure specifiche e fornire supporto alle commissioni di inchiesta incaricate di valutare le cause che hanno indotto allo svio dei due rotabili.
Nello specifico, IVM ha individuato alcune misure da eseguire in condizioni statiche, atte a verificare l’assetto del rotabile, mentre altre, in condizioni dinamiche, per valutare l’interazione dinamica tra veicolo ed infrastruttura.
Le attivitĂ si svolgeranno in 3 fasi distinte e per ciascuna di esse saranno impiegate differenti tecnologie, specificamente sviluppate da IVM:
Fase 1 – Prove statiche – misura della distribuzione delle forze verticali del veicolo su ruote e sale montate.
Per valutare il bilanciamento dell’assetto dei rotabili, IVM ha previsto l’attivitĂ di pesatura, facendo riferimento alla recentissima norma UNI EN 15654-2:2019 “Applicazioni ferroviarie – Misurazione delle forze verticali su ruote e sale montate – Parte 2: Prove in officina per veicoli nuovi, modificati e sottoposti a manutenzione”. La norma si applica alla misurazione delle forze verticali delle ruote dei veicoli ferroviari nelle officine di manutenzione e nei siti di produzione. Si occupa anche delle quantitĂ derivate, utilizzate per descrivere la distribuzione della forza verticale della ruota del veicolo.
Le prove statiche sono state condotte utilizzando il più evoluto sistema di pesatura portatile per veicoli ferroviari POWERVE (POrtable WEigher for Railway VEhicles), riferimento di eccellenza tecnologica per questo tipo di misure e già apprezzato in diversi angoli del globo, nonché vincitore di diversi riconoscimenti, sia a livello Italiano che Europeo. Tali misure sono state realizzate con la configurazione POW4X del sistema di pesatura POWERVE che ha permesso la misura di 4 assi in contemporanea e sullo stesso piano.
Si ringraziano i tecnici EAV che hanno supportato l’attività in campo, la quale si è svolta correttamente e in totale sicurezza, nonostante il blocco dovuto al COVID-19.
Appena possibile si eseguiranno anche i test dinamici (Fasi 2-3), grazie all’impiego di tecnologie sviluppate da IVM per le applicazioni dinamiche, basate su accelerometri. A bordo di diversi rotabili sarà installato il sistema OCTOPUS, grazie al quale sarà possibile estrarre il complesso contenuto informativo relativo alla dinamica di marcia, monitorando il comportamento di ciascuna ruota durante il rotolamento sul tracciato, attraverso particolari analisi dei dati accelerometrici generati durante la marcia all’interfaccia ruota/rotaia. In funzione dei risultati ottenuti, si valuterà anche l’impiego del sistema SWAN, per monitorare completamente sia la dinamica di marcia del materiale rotabile sia le vibrazioni indotte sull’infrastruttura.
Per i non “addetti ai lavori”, pesare un rotabile può sembrare una necessitĂ solo commerciale relativo alle merci, invece riveste un’importanza fondamentale soprattutto per garantire una corretta dinamica di marcia dei veicoli. Nel corso della vita di un qualsiasi veicolo infatti, non considerando i cambiamenti di massa, la distribuzione delle forze delle ruote (e quindi dell’assetto) è principalmente funzione dell’usura del diametro del circolo di rotolamento della ruota e della rigidezza delle sospensioni.
Prestate la massima attenzione, proteggete voi e gli altri durante questo tempo così difficile per tutti!