Nel mondo ferroviario, i parametri da tenere sotto controllo al fine di garantire una dinamica di marcia sicura e sostenibile in termini di usura per rotabile e infrastruttura, sono diversi.
In questa sezione proponiamo una serie di contenuti che sono finalizzati sia a condividere considerazioni tecniche, frutto della nostra esperienza nel settore, sia a stimolare il nostro pubblico ad un dibattito intorno agli argomenti proposti:
L’importanza della misura della distribuzione delle forze verticali statiche per ruota ai fini manutentivi
La definizione della manutenzione nella norma UNI EN 13306: 2018, è:
“la manutenzione è la combinazione di tutte le azioni tecniche, amministrative e gestionali, previste durante il ciclo di vita di un’entità, destinate a mantenerla o riportarla in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta”
Pertanto l’obiettivo della manutenzione è assicurare che il rotabile, durante la sua vita utile, conservi la conformità ai suoi requisiti di progetto.
Per un comportamento corretto e sicuro di un rotabile ferroviario, un requisito di progetto di grande importanza è un omogenea distribuzione della forza peso, scaricata da ciascuna ruota sulla rotaia.
Questo aspetto viene avvalorato dall’esistenza di diverse normative che impongono limiti alle forze verticali esercitate da un rotabile sull’infrastruttura.
Inoltre, diverse indagini post-deragliamento hanno evidenziato la correlazione tra questi episodi e condizioni di distribuzione della forza peso non uniforme.
Ma, quando e come vanno eseguite le misure della forza peso per ottenere un monitoraggio sufficientemente accurato della corretta distribuzione?
Per effettuare una manutenzione del materiale rotabile sufficientemente efficace ci sono diverse procedure. Attualmente, per ora, nel mondo ferroviario la modalità di tipo programmata o periodica è maggiormente applicata.
Quanto è ipotizzabile e vantaggiosa l’applicazione di approcci on condition e predittivi?