Missione

Innovative Vibration Monitoring

IVM sviluppa sistemi di monitoraggio e diagnostica per l’industria ferroviaria.
L’obiettivo principale dei prodotti IVM è la misurazione di ciò che accade all’interfaccia ruota-rotaia.
IVM sviluppa soluzioni, che migliora continuamente, per analizzare questa interazione sia in condizioni statiche che dinamiche sfruttando tecnologie all’avanguardia.

IVM ritiene che il miglioramento e l’evoluzione continua siano la chiave per operare con successo nel mercato ferroviario fortemente competitivo. A tal fine, IVM abbraccia l’innovazione ed è in grado di sviluppare tutte le fasi della creazione di nuovi prodotti: progettazione, produzione, distribuzione e analisi dei dati. Questo è fatto internamente da risorse altamente qualificate ed attraverso l’investimento di circa il 30% delle sue risorse in attività di ricerca e sviluppo.

I prodotti IVM richiedono competenze multidisciplinari e competenze ingegneristiche avanzate. Ciò è particolarmente vero per l’interazione ruota-rotaia: questa genera sollecitazioni meccaniche sulle rotaie e sul materiale rotabile e tali sollecitazioni sono governate da leggi fisiche che non sono facilmente decomponibili sotto forma di singoli effetti separati. Grazie a una lunga esperienza sul campo, IVM è convinta che, per quanto riguarda il monitoraggio, siano necessari più punti di misura e che ciascuno di essi debba acquisire dati ad alta frequenza; tuttavia per estrarre il contenuto informativo per scopi diagnostici debba poi essere necessario adottare un approccio analitico integrato.

Le moderne tecnologie consentono l’adozione di più sensori che aumentano i dati disponibili, ma solo la visione integrata e olistica dell’IVM è in grado di aumentare il contenuto informativo estraibile del fenomeno monitorato ed estrarre i complessi comportamenti dell’interazione ruota-rotaia.

A tal fine, IVM ha sviluppato algoritmi e infrastrutture cloud per gestire la complessità attraverso le moderne tecnologie Big Data e le tecniche di machine learning.

I prodotti IVM sono:

  • POWERVE – POrtable WEigher for Railway VEhicles
  • SWAN-T – Smart Wayside Accelerometric Network for Track
  • IQM-WTI – Innovative Quality Monitor of Wheelsets/Track Interaction