POWERVE

MISURA DELLE FORZE VERTICALI SU RUOTE E SALE MONTATE:

FINALMENTE UNO STRUMENTO SEMPLICE E RAPIDO, DA USARE DOVE VUOI E QUANDO VUOI!

Portable train scale

POWERVE®
portable weigher for railway vehicles

La corretta distribuzione delle forze verticali scaricate staticamente da ciascuna ruota è fondamentale per garantire il corretto comportamento dinamico di qualsiasi rotabile e ridurre usure anomale nell’interazione ruota/rotaia. Le ruote scariche, specialmente sulla diagonale di un carrello, possono ridurre significativamente la capacità di affrontare in sicurezza eventuali sghembi di binario, aumentando il rischio deragliamenti. Il corretto bilanciamento dei rotabili è, infatti, un requisito essenziale per la sicurezza di marcia, come riportato anche nelle Direttive (UE) 2016/797  (relativa all’interoperabilità del sistema ferroviario),  2016/798 (relativa alla sicurezza delle ferrovie) e nel Regolamento (UE) N. 1302/2014 (Specifica tecnica di interoperabilità per il sottosistema «Materiale rotabile — Locomotive e materiale rotabile per il trasporto di passeggeri» – STI LOC&PAS). Il bilanciamento dei rotabili pertanto, deve essere garantito durante l’intera vita utile dei rotabili. In particolare, la STI LOC&PAS specifica che:

  • Carico per ruota:

§4.2.3.2.2: “Il rapporto della differenza del carico per ruota per ogni asse, Δqj = (Ql – Qr)/(Ql + Qr), deve essere valutato mediante misurazione del carico per ruota, considerando la condizione di carico «massa di progetto in ordine di marcia». Un rapporto superiore al 5 % del carico per asse per tali sale montate è consentito solo se dimostrato accettabile dalla prova per la dimostrazione della sicurezza contro il deragliamento su sghembi[…]”

La modalità di verifica e monitoraggio di tale requisito essenziale viene demandata alla EN 15654-2 ”Applicazioni ferroviarie – Misurazione delle forze verticali su ruote e sale montate – Parte 2: Prove in officina per veicoli nuovi, modificati e sottoposti a manutenzione”.

In genere è richiesto un sistema di pesatura statica di tipo fisso ad alte prestazioni per rispondere ai requisiti della EN 15654-2. Purtroppo non è sempre facile disporre di un adeguato sistema fisso, e trasferire il materiale rotabile presso un sistema di pesatura fisso idoneo è un’operazione spesso onerosa.

POWERVE®, il più innovativo sistema di misura statica delle forze verticali per ruota, trasforma qualsiasi binario in una postazione di misura con elevatissime caratteristiche di precisione e accuratezza, e consente di svolgere le attività di pesatura in modo facile e rapido.

POWERVE® è uno strumento di misura certificato da ITALCERTIFER (rif. Rapporto di valutazione ITCFC-19222-11-ATF-RA-00011), conforme alle seguenti norme:

– EN 15654-2:2019 ”Railway applications – Measurement of vertical forces on wheels and wheelsets – Part 2: Test in workshop for new, modified and maintained vehicles

– EN 50215:2011 (limitatamente alle parti relative al peso del rotabile ed il carico verticale esercitato da ogni ruota sul binario)

La soluzione ideale nel caso di

  • Testing e messa in servizio di rotabili sia nuovi che modificati o sottoposti a manutenzione, conformemente alle norme EN 15654-2 e EN 50215
  • Manutenzione mobile, sia lungo linea che in officina
  • Regolare le sospensioni per equalizzare le forze verticali per ruota (livellamento)
  • Ridurre il rischio di deragliamento, specialmente su sghembi di binario e a bassa velocità
  • Verificare la corretta distribuzione delle forze di trazione su ruote motrici
  • Verificare la distribuzione delle forze verticali dopo l’installazione di nuova strumentazione sui rotabili
  • Verificare la distribuzione delle forze verticali dovute ad usura non uniforme dei diametri ruota/sospensioni deteriorate
  • Verificare la distribuzione dei carichi in ambito cargo
  • Investigazioni post deragliamento
  • Calibrazione e verifica in campo di sistemi di pesatura dinamici conformi alla norma EN 15654-1, secondo la EN 15654-3

POSIZIONE DEL PUNTO DI MISURA

Come specificato al paragrafo 4.2.3.2 della EN 15654-2:2019: “The contact points between the vehicle wheels and the measurement devices are usually on the wheel tread profiles at/or near to the reference points shown in Figure 3. Other contact points on the wheel flange or on the axle box can be used. In these cases, QF0 (the vertical wheel forces at the reference points) shall be calculated from the measured values taking into account the difference between the location of the contact point and the reference point”.
POWERVE® esegue le misurazioni proprio dove indica la norma, misurando direttamente le QF0 senza ulteriori incertezze, contrariamente alle misure realizzate sul bordino o sulla boccola.

Legenda

1. Forza verticale della ruota QF0
2. Punto di riferimento D0
3. Posizioni possibili del punto di contatto (superficie di rotolamento, bordino, boccola) per lo strumento di misura

MISURA DIRETTAMENTE IN PROSSIMITÁ DEL PUNTO DI RIFERIMENTO - SENZA ULTERIORI INCERTEZZE!

Ciò è possibile grazie alle speciali celle di carico presenti nel sistema POWERVE®, sviluppate e prodotte da IVM, che non risentono delle componenti trasversali e consentono di misurare direttamente le QF0 in prossimità del reference point, così come richiesto dalla EN 15654-2. Con POWERVE®, l’utente finale ottiene direttamente la misura reale delle QF0 che necessita. Di conseguenza, non deve preoccuparsi di dover effettuare complessi calcoli per determinare le QF0 partendo dalla misura sul bordino o sul corpo boccola (operazione complessa soprattutto se eseguita in ambito manutentivo, quando le ruote sono usurate in modo differente).

POWERVE Loadcell

ACCURATEZZA DI MISURA TESTATA ANCHE IN CONDIZIONI OPERATIVE

L’accuratezza del sistema è stata determinata non solo in condizioni di laboratorio, ma anche in condizioni operative in campo. L’accuratezza degli elementi sensibili, che è stata testata in laboratorio, include i seguenti valori:

Mobile train weigh

Capacità
15 tonnellate/ruota – 30 tonnellate/sala montata

Carico massimo di sicurezza (limite)
30 tonnellate/ruota

Tipo di cella (sensore)
Classe 1 in conformità alla norma UNI EN ISO 376:2011, incertezza < 0,1%

Classe della coppia di celle
Classe 0,5 in conformità alla ISO 7500-1, secondo la procedura di prova specificata nella norma EN 15654-2:2019

L’accuratezza dell’intero sistema che è stato testato in campo e in condizioni operative è:
0,5% SUL PESO TOTALE

PREMIATO DA

DITECFER - POWERVE Innovation Leader
ERCI Innovation Award - IVM
UIC 1

Descrizione del sistema

Il sistema POWERVE® è estremamente modulare e scalabile poiché permette di misurare contemporaneamente da 2 a 6 sale montate a seconda delle necessità di misura. È formato da 2 Kit funzionali principali:

Wheelset Kit
Control System

Il Wheelset Kit comprende le parti meccaniche e gli elementi sensibili con le relative schede di acquisizione, necessari per misurare ogni singola sala montata.

Il Control System include gli elementi di esecuzione e di controllo necessari per gestire il processo di misura. Il Control System permette di controllare qualsiasi Wheelset Kit, senza necessitare di alcuna configurazione. Inoltre include una piattaforma Cloud, per gestire e scaricare tutte le misure nei più comuni formati (PDF, Excel, CSV).

Le configurazioni commerciali del sistema POWERVE® sono:

  • POW2X composto da 2 Wheelset Kit (ciascuno dei quali misura simultaneamente le forze verticali di ogni ruota di una sala montata) e 1 Control System.
  • POW3X composto da 3 Wheelset Kit e 1 Control System
  • POW4X composto da 4 Wheelset Kit e 1 Control System
  • POW6X composto da 6 Wheelset Kit e 1 Control System

IL ROTABILE SI POSIZIONA FACILMENTE SULLE RAMPE
Il rotabile da misurare può essere facilmente posizionato sulle rampe tramite un macchina di manovra (elettrica o diesel), una locomotiva o semplicemente utilizzando una coppia di argani.
Pendenza minima delle rampe: 42,3 ‰.

LUNGHEZZA DI BINARIO LIMITATA?
Nessun problema!
La procedura di misura richiede uno spostamento del rotabile di appena 1 metro durante la procedura, rispetto ai sistemi fissi che richiedono almeno due volte la lunghezza del veicolo.
Quindi, è perfetto anche per le piccole officine in cui la lunghezza del binario livellato può essere limitata.

SI ADATTA A QUALSIASI PROFILO DI ROTAIA
Può essere facilmente installato su un’ampia gamma di profili di rotaia. Su richiesta, è possibile persanalizzare le rampe per ogni profilo di rotaia.

RISULTATI INDIPENDENTI DA ERRORI UMANI
POWERVE® è dotato di diversi controlli e sistemi di visualizzazione atti a controllare la misura (Auto-Quality Checks, incluso AutoDiagnostics), sviluppati anche per limitare gli errori umani.

IL SISTEMA DI PESATURA PIÚ LEGGERO AL MONDO!
Facilmente trasportabile a mano, anche in aereo (ogni Wheelset Kit pesa circa 25 kg, suddiviso in 2 valigie). La parte più pesante è di soli 6,3 kg.

CONNESSIONE WIFI
Ogni Wheelset Kit si connette mediante tecnologia wireless. Ciò consente una facile installazione e un semplice funzionamento.

RISPARMIA TEMPO
Il suo funzionamento efficiente consente di risparmiare tempo! L’installazione delle rampe e degli elementi sensibili richiede solo pochi minuti, senza necessità di alcun fissaggio meccanico.

SOFTWARE INTUITIVO
POWERVE® viene fornito con il software POWERVE® Control System, un’applicazione Android installata direttamente su un tablet.
Il Control System è un pacchetto software completo e di semplice utilizzo, progettato per assistere l’operatore e guidarlo attraverso l’intero ciclo di misura.

INDIPENDENTE DALLO SCARTAMENTO
Il sistema non dipende dallo scartamento.
Le rampe di posizionamento possono essere installate anche su binario a scartamento multiplo, senza limitazioni

PIATTAFORMA SMART CLOUD

Il sistema di controllo POWERVE® non è stato progettato solo per facilitare la raccolta dei dati in loco.
Il sistema è completamente digitalizzato e dotato di una piattaforma Smart Cloud, dove l’operatore può facilmente gestire e confrontare le misure nel tempo.

PERIODO DI CALIBRAZIONE: SCOPRI IL KIT DI CORTESIA

Il periodo di calibrazione, o qualsiasi guasto che possa sussistere, determina la non disponibilità del sistema e di conseguenza influisce sull’attività e sulla produttività del cliente.
Al fine di offrire un supporto completo al cliente e garantire la disponibilità di un sistema anche durante il periodo di calibrazione/guasto, viene fornito un kit di cortesia temporaneo prima della spedizione del sistema da calibrare.
Il Courtesy Kit sostituisce solo le parti da calibrare (scatole di acquisizione dati e relative celle di carico). Comprende lo stesso numero di Wheelset Kit che verranno calibrati/manutenuti per coprire completamente le esigenze di misura del cliente.

POWERVE orange case

CLIENTI

  • RFI
  • EAV
  • Vossloh
  • Ceske Drahy
  • Matisa
  • ANM
  • IMATEQ
  • Trenord
  • Transalp Renouvellement
  • CAF
  • ARTERAIL
  • ORR srl
  • Plasser Italiana
  • AMT Genova
  • GCF
  • Sperry Rail International
  • TS – Traction & Service
  • Ansaldo Breda
  • ECM FER
  • Siemens
  • Trenitalia
  • ALSTOM
  • LUCCHINI
  • GFR GRUP FEROVIAR ROMANIA
  • CMZO
  • SZDC
  • CETEST
  • PT Kereta Api Indonesia
  • FERROTRAMVIARIA SPA
  • HITACHI
  • CPZOU - Chemins de fer de Provence
  • CRRC ZELC Verkehrstechnik GmbH

COFINANZIATO DA

POWERVE® è cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020.

Vuoi scoprire di più sul sistema?