SWAN vince il “DITECFER Railway Innovation Contest”

ottobre 20 2021

EXPO Ferroviaria 2021 si è rivelata per IVM proficua e interessante come sempre.

Al Forum 1 è stato annunciato e premiato il sistema SWAN, come uno dei vincitori della 7a edizione del “DITECFER Railway Innovation Contest”.
SWAN (Smart Wayside Accelerometric Network) è stato premiato dall’Head of Research and Innovation della JU Shift2Rail, Giorgio Travaini.
SWAN è un sistema WCM (Wheel Condition Monitoring) che, grazie ad una particolare architettura costruttiva e ad un’elaborazione dei dati innovativa, è in grado di estrarre contenuti informativi dalla misura delle vibrazioni prodotte da ciascuna ruota durante l’esercizio su una sezione di binario strumentata con accelerometri, così da avere un’impronta dinamica ad alta risoluzione di ogni ruota. In questo modo di fornisce al cliente, in automatico, sia una valutazione quantitativa della sollecitazione indotta sulla rotaia, sia un sintetico Indice di Qualità della Ruota (QWI – Quality Wheel Index). Offerto come servizio di gestione completa, SWAN consente al cliente finale di avere rapporti diagnostici periodici per poter effettuare una manutenzione on condition delle ruote del parco rotabili, riducendo i costi manutentivi, allungando la durata di vita delle ruote ed al contempo quella dei binari, ed aumentando la sicurezza di esercizio.

SWAN è stato testato con successo sulla Ferrovia Circumvesuviana, alla Stazione di Piazza Garibaldi.

Il contest del DITECFER (Distretto per le Tecnologie Ferroviarie, l’Alta Velocità e la Sicurezza delle Reti) ha come obiettivo valorizzare le innovazioni made in Italy con TRL >6 più promettenti in base ad un set di criteri tecnologici e socio-economici, in grado di apportare effettivi benefici al trasporto ferroviario.

Siamo orgogliosi di questo nuovo risultato, che ci consente ancora una volta di accedere agli ”ERCI Innovation Awards” che i cluster ferroviari europei assegneranno a Lille, il 26 ottobre, in occasione del SIFER 2021. IVM sarà presente all’evento, presso lo stand 1/220 di Andiman&Co, già distributore ufficiale di POWERVE®.

Stay tuned!