Il progetto OCTOPUS è finalizzato allo sviluppo di un innovativo servizio di diagnosi dell’interazione ruota/rotaia basato sulle vibrazioni misurate direttamente sulle boccole degli assili in corrispondenza di ciascuna ruota di un rotabile ferroviario. Il sistema ha le seguenti caratteristiche:
- si basa sulla misura, mediante l’uso di sensori accelerometrici montati in corrispondenza delle boccole all’estremità delle sale montate, delle vibrazioni che sono generate all’interfaccia ruota-rotaia durante il rotolamento della ruota sul binario;
- effettua la misura in corrispondenza delle boccole al fine di ottenere informazioni più dirette dell’interazione ruota-rotaia ed esenti dal filtro dei sistemi di sospensione;
- utilizza un sistema di acquisizione completamente automatico ed installabile a bordo di treni commerciali;
- utilizza algoritmi, sviluppati nell’ambito del progetto, per l’elaborazione dei dati finalizzata sia alla determinazione quantitativa del livello di sollecitazione ruota/rotaia in ciascun punto della linea e sia alla classificazione delle vibrazioni misurate rispetto alle possibili cause che le hanno generate;
- effettua l’elaborazione integrata dei dati acquisiti da più treni attrezzati per la misura accelerometrica e da diversi transiti sulla stessa tratta;
- prevede un’elaborazione dei dati automatica e ripetibile;
- è in grado di fornire al gestore dell’infrastruttura binario un quadro di sintesi dei punti della linea che sollecitano il rotabile in modo anomalo.